FORUM SANITÀ: PRIMO WEBINAR PER LE AZIENDE SANITARIE ADERENTI

I Responsabili per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza hanno avuto l’opportunità di chiarire molti dubbi su come gestire i propri sistemi di whistleblowing, grazie alla partecipazione della consigliera di ANAC Laura Valli e del nostro esperto Giorgio Fraschini.

TEMPO DI LETTURA: 2 MIN

Il primo appuntamento del Forum per l’Integrità in Sanità si è svolto il primo dicembre ed è stato un “via” davvero importante con un webinar dedicato al tema del whistleblowing al quale hanno partecipato i Responsabili per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (RPCT) e i membri del loro staff. L’occasione è stata davvero preziosa, perché tutti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con la neo consigliera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Laura Valli, con la quale hanno provato a chiarire alcuni dubbi e problematiche che affrontano quotidianamente nel loro lavoro di gestione delle segnalazioni di corruzione.

Ne è scaturito un interessante dialogo su questioni molto concrete e pratiche, quali la tutela dell’anonimato, la trasmissione interna delle informazioni, le modalità di accertamento dei fatti, e molte altre. Tutti temi sui quali hanno potuto fare davvero chiarezza e che sicuramente saranno di aiuto ai Responsabili nello svolgimento del proprio lavoro.

Diverse aziende che partecipano al Forum si appoggiano inoltre, per la ricezione delle segnalazioni, alla piattaforma WhistleblowingPA, grazie al quale hanno già un affiancamento  dall’esperto di Transparency Italia Giorgio Fraschini. Ma non tutte. Per questo, il confronto anche con lui è servito a completare questo momento di incontro, in cui si sono messe in luce diverse zone grigie dell’attuale normativa sul whistleblowing, ma anche le potenziali soluzioni che gli RPCT possono adottare.

Il forum, nato da una iniziativa di Transparency International Italia e REACT, ha proprio lo scopo di creare dei momenti di incontro, dialogo e scambio di idee e proposte per favorire il difficile lavoro di prevenzione e contrasto della corruzione in uno dei settori più critici e quanto mai importanti, come la sanità. Per questo, quello di ieri è stato solo il primo di una serie di appuntamenti e iniziative che vedranno aziende e ospedali coinvolti per tutto il 2021.