SANITÀ: IL FORUM UN’OPPORTUNITÀ PER I PIANI ANTICORRUZIONE

Dopo il primo webinar sul whistleblowing che si è tenuto a inizio dicembre, ha preso il via un’altra attività che vede coinvolte le aziende aderenti del neonato Forum sull’Integrità in Sanità: l’analisi dei piani anticorruzione

TEMPO DI LETTURA: 3 MIN

Gli RPCT degli enti membri del Forum, assieme al loro staff, hanno potuto confrontarsi con il team di ricercatori, esperti in risk analysis, di REACT, impresa sociale che insieme a Transparency Italia ha creato l’iniziativa.

I ricercatori hanno svolto un lavoro di analisi puntuale e approfondita delle strategie di prevenzione della corruzione vigenti e descritte nei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione 2020/22.

In particolar modo, sono stati oggetto dello studio la fruibilità​ e la chiarezza dei documenti​ che costituiscono il piano; la mappatura dei processi, la qualità dell’analisi dei rischi​ e della loro ponderazione; infine la programmazione degli interventi organizzativi atti a neutralizzare i rischi descritti.

Attraverso una serie di incontri online con ciascuna delle aziende sanitarie aderenti al Forum si è creato un importante momento di confronto per comprendere i risultati raggiunti, ma soprattutto i margini di miglioramenti e gli ostacoli che ancora oggi i RPCT devono affrontare nell’adempimento del loro ruolo.

È stato infine possibile aprire un ragionamento sui prossimi Piani da adottare entro il 31 marzo 2021, i quali dovranno affrontare la nuova sfida della gestione emergenziale e governare i nuovi processi e i rischi connessi alla fase pandemica.

REACT, Transparency e gli RPCT si danno appuntamento al prossimo gennaio per un incontro diretto a scegliere uno o più temi che saranno oggetto di appositi approfondimenti, utili agli RPCT per acquisire nuove competenze e strumenti di prevenzione.